Prescrizioni post-operatorie
CONSIGLI PRATICI PER LA CONVALESCENZA DOPO EMORROIDECTOMIA
Dopo l’intervento di emorroidectomia ( tecnica di Milligan-Morgan, di Longo o altre) le ferite chirurgiche guariscono completamente in 4-6 settimane circa.
E’ possibile la comparsa di un lieve sanguinamento, specie dopo la defecazione: non preoccuparsi. Nel caso in cui il sanguinamento fosse abbondante e non accennasse a smettere, chiamare subito il Chirurgo o recarsi direttamente in Ospedale.
E’ possibile un rialzo termico fino ai 38°C ed una secrezione di siero e muco nel decorso post-operatorio.
L’osservanza delle prescrizioni del Chirurgo e di alcune norme igieniche e comportamen- tali permette la corretta cicatrizzazione ed evita le complicazioni.-
Mantenere regolata la funzionalità intestinale con regolarità dei pasti e dieta adeguata (ricca di fibre), cercando di svuotare l’alvo tutti i giorni alla stessa ora, con feci morbide.
-
Evitare i seguenti cibi: alcool, caffè, cioccolato, brodi di carne, insaccati, cibi piccanti, spezie, cibi fritti, formaggi fermentati, selvaggina.
-
Evitare di sottoporsi ad esercizi fisici e/o sforzi eccessivi nella prima settimana dopo l’intervento (riposo assoluto). Successivamente riprendere gradualmente una moderata attività fisica, evitando tuttavia attività sportive come ciclismo ed equitazione.
-
Evitare la posizione seduta protratta per ore, specialmente su sedili sottoposti a continue scosse (auto, moto, treno…)
-
Dedicare molta cura all’igiene locale. Fare scrupolosa pulizia della regione anale, più volte al giorno, e sempre dopo ogni defecazione, con abbondante acqua tiepida ed eventualmente le soluzioni detergenti prescritte.
-
Evitare l’uso di carta igienica ruvida ed asciugarsi con un panno morbido (lino, coto- ne…)
-
Evitare l’uso di assorbenti ed ovatta.
-
Evitare l’uso di saponi non neutri e sali da bagno.
-
Evitare l’uso di indumenti intimi stretti e in materiali sintetici, preferendo quelli in fibre naturali (lino, cotone…).
-
Seguire scrupolosamente il programma di visite mediche di controllo ( di solito programmate per il 7°,15°, 30° e 45° giorno dopo l’intervento) ed attenersi alle prescrizioni del Chirurgo.
-